Capodanno cinese 2021: come l’evento potrebbe tenere il settore dei trasporti.
Come ogni anno, il capodanno cinese incide non di poco sui ritardi e costi dei trasporti su scala globale.
Basterà l’aiuto delle soluzioni digitali per la gestione della supply-chain?
In Cina, il 2021 segna l’inizio dell’Anno del Bue, che vedrà la luce il 12 febbraio. La “andrà in vacanza” per una settimana, la quale quasi tutte le attività nazionali saranno chiuse, comprese fabbriche, uffici, porti e aeroporti.
Dopo la settimana di vacanze statali, la maggior parte dei produttori, degli uffici e delle stazioni di carico non ripartono a pieno regime. Ciò rappresenta una importante sfida per tutte le parti coinvolte nella catena di approvvigionamento (supply-chain), come rivenditori e spedizionieri, ma anche per i fornitori con base in territorio cinese.
In sostanza, le merci la cui di arrivo in Europa è fissata a febbraio, marzo o aprile, giungeranno a destinazione più tardi a causa delle problematiche di produzione che si riscontrano in prossimità della festa, soprattutto se i rivenditori non fanno in modo che le proprie merci sono prodotte per tempo.
Prima del Capodanno cinese si riscontrano un alto flusso di merci nelle aree portuali, poiché molti grandi rivenditori riforniscono in anticipo i loro magazzini. È in questo momento, a novembre o all’inizio di dicembre, che conviene occuparsi anche della consegna in modo da ricevere gli ordini prima della festività cinese o, al massimo, a marzo.
Come evitare il ritardo di consegna delle merci in previsione del Capodanno Cinese 2021?
La cosa più intelligente da fare è la quantità di merce necessaria nei primi tre o quattro mesi del 2021, in modo da non trovarsi a secco la Cina riacquisisca efficienza. È da considerare che anche dopo il Capodanno i porti saranno stracolmi di merce , il che si traduce in posti container limitati e costi di trasporto alti. Se gestisci il trasporto in maniera autonoma fai in modo che i tuoi articoli arrivino al porto da 7 a 10 giorni prima della data di carico prevista, se possibile.
Il 2020, l’anno della pandemia Covid 19, ci ha detto l’importanza di consegna nello stesso momento in cui si effettua l’ordine. Potrebbe essere necessario cambiare slot diversi da quelli scelti in precedenza, in modo da tenere sott’occhio i vari costi.
Combina più modalità di trasporto.
Per aumentare la capacità di una consegna efficace è bene considerare la convenienza del trasporto multimodale. Ciò ci viene incontro nel controllare i costi. optare per il trasporto su rotaia per alcuni articoli, mentre l’aereo è perfetto per la merce cui risulta urgente la consegna.
Oppure puoi combinare il trasporto ferroviario e marittimo o il trasporto marittimo e aereo.