Le qualità che i leader della supply-chain cercano in un partner logistico.
Il 2020 non è stato un anno facile. Gli spedizionieri hanno affrontato una vera e propria tempesta. Il COVID-19 ha stravolto le condizioni di mercato e ha influenzato sul comportamento dei consumatori , sul commercio globale e sull’economia.
Nei primi sei mesi i livelli delle scorte sono stati preda degli acquisti dettati dal panico generale.
Le aziende hanno dovuto fare i salti mortali per riabilitare la propria supply-chain dal gap estremo tra domanda e offerta.
Man mano che gli stati emanano ordine di lockdown, i consumatori si dirottavano verso la spesa online, il che ha mosso le aziende a incentivare le funzionalità di e-commerce.
Con il 2021 alle porte, molti leader di supply-chain si desidera quale futuro aspettarsi per le proprie attività. Quello che sanno è questo: il 2021 incute timore.
Alcuni vettori hanno annunciato l’aumento delle tariffe di servizio. Delle ricerche che i tassi di autotrasporto aumenteranno fino al 15-20% nel 2021. In risposta agli aumenti previsti, i responsabili della logistica stanno aprendo trattative contrattuali con nuovi partner al fine di tutelare il budget aziendale.
I leader della supply-chain si dividono oggi in due macro-gruppi: chi intende prolungare i termini di contratto con i propri fornitori storici, e chi è alla ricerca di nuovi provider di servizi logistici che li aiutino ad avere successo. C’è tanto bisogno di tecnologia, e soluzioni per affrontare al meglio le incertezze del nuovo anno.
Cosa cerca i leader della supply-chain in un partner logistico?
Tra le qualità di maggior rilievo troviamo:
- La trasparenza dei dati
- Soluzioni personalizzate
- Piattaforme tecnologica all’avanguardia (ma anche intuitivo e facili da utilizzare)
La capacità di saper fornire tecnologie, strategie su misura e analisi predittiva sono componenti chiave nella scelta di un partner logistico.
Si prevede che il 2021 sarà un anno impegnativo per i Caricatori , ma sarà di vitale importanza collaborare con un partner logistico. Durante la scelta, assicurati di porre delle domande mirate che ti a capire chi hai davanti.
- Che esperienza possiedi nel settore della logistica?
- Saresti in grado di servire i miei clienti in modo organizzato e preciso?
- Per quali altre aziende sei già partner di servizi logistici?
- Quali tecnologie sarai in grado di fornire alla mia organizzazione come software di tracciabilità, dati in tempo reale e analisi predittiva?
- Come sono strutturati i team operativi e di gestione?