Che cos’è la Reverse Logistics

Se finora hai ignorato le potenzialità della logistica inversa per la tua attività, è giunto il momento di prenderle in considerazione.
 
Si stima che il mercato globale della logistica inversa possa raggiungere $ 604 miliardi entro i prossimi 5 anni. 
 
La crescita esponenziale delle vendite e-commerce abbinata alla chiusura di molti punti vendita ha condotto verso un gigantesco aumento del volume dei resi. 
 
Se già da prima della pandemia la gestione e la logistica dei resi può prevedere operazioni complesse, ora si è di fronte ad un tale scenario critico che nessun attore coinvolto nei processi della supply-chain permettersi di ignorare.
 
C’è da chiedersi, ora: la mia azienda è pronta per gestire i resi e la logistica inversa su larga scala?
 
Per conoscere il motivo per cui la logistica inversa giochi un ruolo chiave ai giorni nostri, è necessario capire bene cosa significa. 
 
La logistica di ritorno (o inversa) fa riferimento a qualsiasi processo logistico che inverte flusso il comune di materie prime o prodotti finiti lungo la catena di approvvigionamento, dal magazzino al luogo di smistamento fino al cliente finale (consumatore o azienda). Essa comprende i corrieri che ritorno al magazzino con prodotti la cui consegna non è andata a buon fine; include il cliente che produce un prodotto in negozio, che viene poi rispedito in.
 
 
 

Il processo di logistica inversa si divide nelle dovute categorie: pianificato e su richiesta.

Magazzino scatole

Logistica inversa pianificata.

La logistica inversa pianificata è da considerare un vero e proprio business. Ci sono diversi tipi di attività che si basano sulla pianificazione dei resi.

I business di noleggio dei dispenser d’acqua (ad.es. per gli uffici) pianificano la sostituzione degli erogatori vuoti, i quali vengono puliti e sostituiti con degli altri.

Questa modalità è comune nei business di noleggio di moda, mobili ed elettrodomestici; e nell’industria dell’usato online.

Molti di questi modelli sono promossi da consumatori che hanno un occhio di riguardo verso l’ambiente, apprezzano il riciclaggio e il riutilizzo dei prodotti.

I millennial in particolare sono informati dell’impatto ambientale dei prodotti che consumano. È uno dei motivi per cui fanno il 60% dei loro acquisti online e tendono ad affittare (piuttosto che acquistare) a differenza delle generazioni precedenti.

La logistica inversa su richiesta.

Laddove la maggior parte delle supply-chain è in difficoltà, si trova un alto volume di resi e di tentativi di consegna falliti. Questi movimenti di prodotti su richiesta su rappresentano la forma più tradizionale di logistica inversa.

In un altro articolo abbiamo discusso  su come funziona un processo di logistica inversa su richiesta.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento