Il processo di logistica inversa si divide nelle dovute categorie: pianificato e su richiesta.
Logistica inversa pianificata.
La logistica inversa pianificata è da considerare un vero e proprio business. Ci sono diversi tipi di attività che si basano sulla pianificazione dei resi.
I business di noleggio dei dispenser d’acqua (ad.es. per gli uffici) pianificano la sostituzione degli erogatori vuoti, i quali vengono puliti e sostituiti con degli altri.
Questa modalità è comune nei business di noleggio di moda, mobili ed elettrodomestici; e nell’industria dell’usato online.
Molti di questi modelli sono promossi da consumatori che hanno un occhio di riguardo verso l’ambiente, apprezzano il riciclaggio e il riutilizzo dei prodotti.
I millennial in particolare sono informati dell’impatto ambientale dei prodotti che consumano. È uno dei motivi per cui fanno il 60% dei loro acquisti online e tendono ad affittare (piuttosto che acquistare) a differenza delle generazioni precedenti.
La logistica inversa su richiesta.
Laddove la maggior parte delle supply-chain è in difficoltà, si trova un alto volume di resi e di tentativi di consegna falliti. Questi movimenti di prodotti su richiesta su rappresentano la forma più tradizionale di logistica inversa.
In un altro articolo abbiamo discusso su come funziona un processo di logistica inversa su richiesta.